EFFETTO SAMURAI. TRASFORMA, CREA, ESALTA.

DIVERTITI A SPERIMENTARE, CREARE ED INVENTARE!

Esalta la tua cucina, con gli Effetti Samurai! Presentare in modo speciale le tue ricette di ogni giorno ora è davvero facile e divertente: scegli di valorizzare l’aspetto di tutti i tuoi piatti.

TRIS DI BIGNE’ CON CREMA AL CIOCCOLATO E CHANTILLY

Ricetta facile per un profitterol rivisitato, con bigné ripieni di crema chantilly e crema al cioccolato. Ideale come finger food per addolcire un aperitivo o un Tea Party con le amiche.

Un’elaborazione di Daniele Romagnoli della scuola ForMA di Mantova.

Vai alla ricetta

Tropical cake

Un dessert fresco dai sapori tropicali, perfetto per addolcire le serate d’estate all’aperto. Da servire con una manciata di frutti per godere di un dessert sano e fresco.

Un’elaborazione di Marianna Pirone della scuola ForMA di Mantova.

Vai alla ricetta

Tunnel di carne

Un secondo di carne goloso, ideale per un pranzo domenicale condiviso con la famiglia. La vera chicca è mascherare le patate con una originale forma a pera per rendere il piatto scenografico e interessante.

Un’elaborazione di Christian Dossi della scuola ForMA di Mantova.

Vai alla ricetta
Olive

Olive verdi e nere marinate

Lo stuzzichino più mediterraneo che ci sia: olive verdi e nere marinate con olio, aglio ed erbe profumate. Irresistibilmente gustose!

Ricetta di Juls’ Kitchen

Vai alla ricetta

Baccalà su rapa rossa

Come presentare il baccalà in maniera divertente e originale con Samurai e un pizzico di creatività. Piatto ideale come antipasto o durante un aperitivo con gli amici.

Un’elaborazione di Giovanni Soldi della scuola ForMA di Mantova

Vai alla ricetta

CLUB SANDWICH FATTO IN CASA

Più strati sono meglio di uno! Ecco come preparare il tramezzino più famoso del mondo, un tramezzino abbondante e ricco che nasce negli Stati Uniti alla fine dell’800. Il club sandwich è l’ideale per un pranzo veloce, come work-food o, perché no, se hai voglia di un pasto completo sfizioso e fresco, tra due fette di pane! Ami i panini? Provalo!

Ricetta di In cucina con Frollina

Vai alla ricetta

Cheese-cake Scomposto ai frutti di bosco

La ricetta della cheesecake fredda è una delle più facili in assoluto per realizzare in poco tempo il più amato dessert a base di biscotti e formaggio. Preparata con formaggio, panna montata e una dolce copertura ai frutti di bosco la cheesecake fredda è perfetta nei giorni in cui il caldo non concede tregua o per un dolce di sicuro effetto per chi ha poco tempo.

Vai alla ricetta

ROTOLO DI FRITTATA ALLA RUCOLA

Un modo originale e sfizioso per portare in tavola un piatto della cucina classica italiana. Farcita e arrotolata può essere preparata in anticipo e può essere servita fredda.

Ricetta di Settesfoglie

Vai alla ricetta

Antipasto italiano

L’antipasto all’italiana è un antipasto sfizioso, uno degli antipasti tipici della tradizione del nostro Paese, con mille e più varianti a seconda del posto in cui si vive o ci si trova al momento. L’antipasto all’italiana è in genere ricco di salumi vari, formaggi, mozzarella di bufala, carciofini o melanzane sott’olio o frittatine sfiziose. Insomma, un’infinità di possibili abbinamenti per preparare un antipasto in poco tempo, sano e genuino, da presentare agli ospiti o semplicemente per il pranzo della domenica in famiglia. 

Ricetta di Juls’ Kitchen

Vai alla ricetta

POLLO SPEZIATO CON MANDORLE

Una delle ricette etniche a base di pollo più apprezzate, perfetto sia per un pranzo veloce che per una cena con gli amici, il pollo speziato con mandorle è un piatto che conquisterà tutti gli amanti dei sapori orientali! Con pochi ingredienti, poco sforzo e poco tempo riuscirete a stupire tutti i vostri ospiti, anche quelli più esigenti.

Ricetta di In cucina con Frollina

Vai alla ricetta

Calamaro ripieno di ricotta su letto di spinaci e piselli

Come servire il calamaro ripieno, ricetta facile e veloce per un piatto leggero e nutriente, con ricotta insaporita da servire su un letto di spinaci e piselli. Ideale per un secondo piatto durante una cena romantica, o come finger food elaborato se servito a pezzetti.

Un’elaborazione di Luca Ferrentino della scuola ForMA di Mantova

Vai alla ricetta

Mini FALAFEL non fritti, SALSA TAHINA e PATATE DOLCI

Una ricetta etnica e profumata che arriva dal Medio Oriente, i falafel sono delle polpette di ceci gustosissime e facili da preparare. Ve li proponiamo come un originale secondo vegetariano, accompagnati da verdure, ma possono essere serviti come antipasto o sfizioso accompagnamento a un aperitivo casalingo.

Ricetta di Beauty Food Blog

 

Vai alla ricetta

Rose di pasta sfoglia e mele con glassa alla cannella

Croccanti e al sapore di Natale, le rose di pasta sfoglia con mele e cannella sono il dolce perfetto per ogni occasione: colazione, merenda, tea party.. Un dolce semplice da preparare e da assaggiare in piedi. Attenzione alle briciole!

Un’elaborazione di Jinky Manzano della scuola ForMA di Mantova.

Vai alla ricetta

Quattro quarti al limone e semi di papavero

Il quattro quarti è la formula magica per la semplicità. Essenziale e versatile è uno dei dolci casalinghi che più riesce a consolare la costante mancanza di tempo, con pochi gesti riuscirete a sfornare una torta rustica e ricca per ogni occasione!

Ricetta di Juls’ Kitchen

Vai alla ricetta

Crispy egg con bacon e cheddar

Uovo in crosta croccante con bacon su letto di insalata, un piatto perfetto per stupire tutti durante il brunch della domenica. Una ricetta veloce e semplice ma di grande effetto, con il tocco Samurai.

Un’elaborazione di Andrej Roxin della scuola ForMA di Mantova

Vai alla ricetta

Agnello alle erbe aromatiche su fondo vellutato

Le costolette d’agnello sono un secondo piatto elegante e raffinato. Lo proponiamo con un fondo creato con topinambur che valorizza ed esalta il sapore. Alcuni fiori eduli possono mettere in risalto le particolarità di questo piatto ideale per un secondo piatto durante una cena romantica, o come finger food grazie all’utilizzo di Samurai Spiedi Gourmet con impugnatura.

Un’elaborazione di Andrea Marcu della scuola ForMA di Mantova

Vai alla ricetta

Riso venere terra e mare

Riso venere con cozze, vongole e code di gambero, un piatto leggero ma saporito per un primo o un aperitivo in cui non si rinuncia al gusto ma nemmeno alla linea.

Un’elaborazione di Mattia Baraldi della scuola ForMA di Mantova

Vai alla ricetta

Mare del sud: gamberi con sorpresa agli agrumi

Un piatto leggero dai sapori semplici e coinvolgenti: gamberi in gondola su base di panna cotta agli agrumi e crumble. Un mix di sapori e consistenze sorprendenti ideali per stupire gli amici durante un aperitivo o come antipasto.

Un’elaborazione di Federica Sacchi della scuola ForMA di Mantova

Vai alla ricetta

IL PIZZOCCHERO SCOMPOSTO

Il Pizzocchero è il panino che racchiude tutti i sapori della Valtellina, molti lo conoscono come piatto fatto con verza, formaggio casera, pasta di grano saraceno, patate e burro. Riproposti tutti questi ingredienti in un panino per una variante gustosa e originale della tradizione lombarda.

Ricetta di Settesfoglie

Vai alla ricetta

La seppia va in gondola

Le seppie sono un ottimo secondo di mare, delicato e gustoso. Le si possono proporre in un’infinità diverse di ricette, noi vogliamo darci un tono gourmet, per un piatto di sicuro effetto, ma di facilissima realizzazione!

Ricetta di cottoaldente.it

Vai alla ricetta

Spiedini di tofu insaporiti con crema di zucca

Cosa c’è di meglio di una calda e vellutata crema di zucca per scaldarsi nelle fredde sere d’inverno? E con un pizzico di curry, o in alternativa del garam masala, otterreai una zuppa aromatizzata davvero squisita!
Il tocco thai è riservato agli spiedini di tofu, marinandoli in una salsa agrodolce che ben si sposa con la dolcezza della zucca, e un tocco leggermente piccante e agrumato dato dallo zenzero fresco grattugiato.

Ricetta di Nomnom q.b.

Vai alla ricetta

Pastilla di pesce

Stupisci gli amici con una ricetta dai sapori etnici! La pastilla di pesce è un piatto di origine marocchina servita come antipasto, ideale anche finger food molto saporito da servire con un buon vino.

Un’elaborazione di Yassine El Hatimi della scuola ForMA di Mantova

Vai alla ricetta

CROCCHETTE DI PATATE E PROVOLA

Le crocchette di patate possono essere servite come finger food molto sfizioso ideale per un aperitivo o da servire calde. Un antipasto sfizioso e molto gustoso. Un contorno perfetto per accompagnare un secondo piatto. Saporite ed invitanti, facili da preparare accontentano grandi e piccini!

Ricetta di In cucina con Frollina

Vai alla ricetta

Frittata con prosciutto e formaggi

Come inventarsi un secondo in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una frittata! È una preparazione semplice, ma al tempo stesso molto saporita. Può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure, oppure come farcitura del panino da portare in ufficio. Può entrare come ingrediente base in preparazioni più elaborate o in piatti unici tagliata a cubetti ed è perfetta per un’apericena, un buffet in piedi, una festa di compleanno, servita a dadini sfiziosi. La frittata al prosciutto e formaggi può anche trasformarsi in un piatto divertente per i bambini che potranno prepararla loro stessi divertendosi a crearne varianti originali.

Vai alla ricetta

Crespelle alle melanzane saporite con nduja e pesto di pistacchi

Una ricetta golosa e semplice leggermente piccante a base di melanzane e nduja che scalda il cuore. Ideale per chi ama i sapori forti e decisi, da servire come un antipasto da sostituire anche al primo, o come finger food durante un aperitivo con gli amici.

Un’elaborazione di Alessandro Corradi della scuola ForMA di Mantova

Vai alla ricetta

Spiedino di polpo

Spiedini di polpo e patate in chiave Samurai, un piatto semplice e creativo da condividere con gli amici durante un aperitivo o da gustare per una cena leggera.

Un’elaborazione di Christian Pagliara della scuola ForMA di Mantova.

Vai alla ricetta

Mele ripiene al forno

Le mele ripiene al forno sono un dolce semplice e tradizionale con cui si può assaporare uno dei gusti più classici della tradizione legata alla pasticceria casalinga di una volta, sapori unici che richiamano il meglio della tradizione, quella legata a cose semplici e genuine.

Con queste mele si può riscoprire la dolcezza naturale della frutta con un dolce poco calorico, dove si sprigionano i magnifici sapori delle note agrumate dell’arancia, l’intensità dell’amaretto, il profumo della cannella e la croccantezza della frutta secca, insieme ovviamente alla delicatezza avvolgente della mela. Tutti accostamenti semplici e delicati, ma davvero vincenti.

Ricetta di Ricette dal Mondo

Vai alla ricetta

Paccheri saporiti con pesto al pistacchio

Un primo piatto bello da vedere e buono da mangiare.

Un’elaborazione di Lorenzo Pieropan della scuola ForMA di Mantova

Vai alla ricetta

Cous Cous di verdure

Un viaggio in un magico mondo fatto di spezie profumate, aromi pungenti e sapori marcati. Vi proponiamo un’interpretazione dal sapore mediterraneo: il couscous alle verdure. Una padellata di verdure fresche e colorate incontra il couscous in un connubio di sapori e profumi che mescola tradizioni e culture millenarie.

Vai alla ricetta