Aperitivo di Natale

La tavola delle feste è un ottimo momento per godere della compagna dei propri cari e dare sfogo alla nostra creatività in cucina.

Le cose da fare in questi giorni sono tante, per questo vi proponiamo delle ricette semplici ma di grande effetto scenografico.

 Difficoltà: Facile

 Dosi per: 4 persone

 

Ingredienti

PER I TRAMEZZINI ALBERELLO
Pan carré senza bordi qb
3 formine a forma di stella di dimensioni diverse
Burro qb
Salmone affumicato 100 g
Gorgonzola qb
Noci qb
Miele qb
Tonno qb
Maionese qb

PER LE POLPETTE
Carne macinata a scelta 500 g
Broccoli 700 g
Pangrattato 150 g
Uova 1
Parmigiano 50 g
Sale, pepe e noce moscata qb
Olio di semi per friggere qb
Pasta sfoglia 1 rotolo

PER LA SALSA ALLO YOGURT
Yogurt greco bianco 1 vasetto
Succo di limone Mezzo limone
Sale e erba cipollina qb

Forchettine Elegant SAMURAI

Procedimento

TRAMEZZINI ALBERELLO

Come prima cosa tagliate il pan carré con le formine a stella. Ogni tramezzino avrà 3 fette di pane, una grande, una media e una piccola.

Per il tramezzino burro e salmone: mettete un po’ di burro in tutte e tre le fette di pane, tagliate due fettine di salmone a stella usando le formine media e piccola. Mettete il salmone solo sul pane grande e medio. Mettete le tre fettine di pane una sopra l’altra, avendo cura di mettere la fettina più piccola con il lato imburrato verso il basso e infilzate con una Forchettina Elegant Samurai per tenere il tutto.

Per il tramezzino gorgonzola noci e miele: mettete un po’ di gorgonzola in tutte e tre le fette di pane, tagliuzzate i gherigli di noce e metteteli solo sul pane grande e meglio, aggiungete qualche goccia di miele. Mettete le tre fettine di pane una sopra l’altra, avendo cura di mettere la fettina più piccola con il lato con il gorgonzola verso il basso e infilzate con una Forchettina Elegant Samurai.

Per il tramezzino tonno e maionese: mischiate il tonno sgocciolato con la maionese in una ciotolina e mettete un po’ del composto nelle fettine di pane grandi e medie. Mettete le tre fettine di pane una sopra l’altra e infilzate con una Forchettina Elegant Samurai.

 

POLPETTINE di CARNE e BROCCOLI con stelline e salsa allo yogurt

Come prima cosa lavate e tagliate le cime del broccolo. Cuocetele in acqua bollente per 10 minuti oppure al vapore. Il broccolo deve essere morbido, verificatene la cottura pungendolo con la forchetta. Mettete il broccolo in una ciotola capiente e schiacciatelo per bene con una forchetta. Poi aggiungete la carne, il pan grattato, l’uovo e il parmigiano. Aggiungete a vostro gusto sale, pepe e noce moscata. Dovrete ottenere un composto omogeneo e abbastanza umido.

Mettete su un piatto del pan grattato, inumiditevi le mani e formate delle piccole palline, grandi più o meno come una pallina da ping pong. Se trovate qualche pezzetto più grande di broccolo inseritelo all’interno della pallina di modo che la forma sia bella sferica. Passate le polpette sul pan grattato e friggetele in abbondante olio di semi fino a quando saranno dorate su tutti i lati. Fate sgocciolare l’olio in eccesso mettendo le polpette su un piatto con carta assorbente.

Per realizzare le stelline che daranno quel tocco speciale e un gusto sfizioso alle nostre polpettine, stendete il foglio di pasta sfoglia e ricavate le stelline tagliandole con una formina. Cercate di fare delle stelline che siano grandi più o meno come la circonferenza delle vostre polpettine, meglio se un pochino più piccole. Fate cuocere in forno caldo a 160° per 10/15 minuti.

Infilzate con una Forchettina Elegant Samurai una stellina e una polpetta.

La salsa allo yogurt si prepara molto semplicemente mischiando allo yogurt un po’ di succo di limone, sale e dell’erba cipollina tritata finemente.

Potete servire le polpettine su un letto di salsa oppure mettere la salsina in una ciotolina a parte, come preferite.

Impiattamento

Se volete, servite gli antipasti insieme a dei simpatici omini di neve realizzati con tre mozzarelline infilzate in uno stuzzicadenti Samurai. Usate mezzo pomodorino per il cappello, un triangoletto di carota per il nasino e una strisciolina di prosciutto come sciarpa.

BUON NATALE!

Ideale per:

Pranzo e cena di Natale.

Far mangiare le verdure ai bambini.

Forchettine Elegant

In bambù

Pratiche ed ideali per servire varie preparazioni sia dolci che salate. H 9cm

Vai a tutti i prodotti della linea food