GAZPACHO ALLE PESCHE CON SPIEDINO DI TONNO ALLA MENTA

Il Gazpacho è un piatto fresco, leggermente piccante e che vede il pomodoro come suo ingrediente principale che in questa ricetta è proposto con una variante alla zuppa fredda per eccellenza sostituendo parte del pomodoro con le pesche. Il sapore dolce delle nettarine accompagna splendidamente la sapidità del tonno e la freschezza della menta.

FOOD STYLIST: ANTONELLA PAVANELLO

 Difficoltà: Facile
 Tempo di preparazione: 30 minuti

 Dosi per: 4 persone

 

Ingredienti

Pesche gialle 2
Pomodori ramati 4 grossi
Cetriolo 1
Peperone giallo 1
Scalogno 1
Aceto di mele qb
Olio EVO qb
Peperoncino piccante (secondo il gusto) 1/2
Tonno fresco (precedentemente abbattuto) 100 g
Sale e pepe nero qb
Stuzzicadenti Deluxe

Procedimento

Lava le pesche, i pomodori, il cetriolo e i pomodori e asciugali. Sbuccia il cetriolo e lo scalogno; elimina il picciolo, i semi e i filamenti bianchi del peperone. Taglia a pezzi le pesche, i pomodori, il cetriolo i peperoni e lo scalogno e riuniscili in un mixer con qualche foglia di menta, il peperoncino, 5 o 6 cucchiai di aceto, 4 cucchiaiate di olio, un cucchiaino di sale e una macinata di pepe.

Aziona il mixer e frulla bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Passa il gazpacho al moulin utilizzando un disco a fori piccoli per ottenere un composto liscio e vellutato; assaggialo e regola di sale e aceto secondo il tuo gusto. Fallo riposare in frigorifero fino a 10 minuti prima di servirlo.

Impiattamento

Al momento di servire taglia il tonno, precedentemente abbattuto, a cubetti di 1 cm e infilzali su degli stuzzicadenti che appoggerai sui bicchierini; profuma con una macinata di pepe e qualche fogliolina di menta e servi.

 

NOTA

Volendo si possono fare più di uno spiedino di tonno per ogni bicchierino di gazpacho e servirlo di fianco; basta aumentare leggermente la dose di tonno.

Ideale per:

Aperitivi e brunch con gli amici

 

Stuzzicadente Deluxe

In betulla

Doppia punta in pregiato legno di Betulla. Ideali per cucinare perché più lunghi del 20% rispetto agli stuzzicadenti standard. Sono versatili in varie preparazioni dalle tartine dolci o salate a speciali involtini.

Vai a tutti i prodotti della linea food