Frittata con prosciutto e formaggi

Come inventarsi un secondo in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una frittata! È una preparazione semplice, ma al tempo stesso molto saporita. Può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure, oppure come farcitura del panino da portare in ufficio. Può entrare come ingrediente base in preparazioni più elaborate o in piatti unici tagliata a cubetti ed è perfetta per un’apericena, un buffet in piedi, una festa di compleanno, servita a dadini sfiziosi. La frittata al prosciutto e formaggi può anche trasformarsi in un piatto divertente per i bambini che potranno prepararla loro stessi divertendosi a crearne varianti originali.

 Difficoltà: Facile
 Tempo di preparazione: 15 minuti

 Tempo di cottura: 5 minuti
 Dosi per: 4 persone

 

Ingredienti

Uova 2
Parmigiano Reggiano 30 g
Prosciutto cotto 80 g
Fette di provolone tagliate sottili 4
Olio EVO, sale qb
Piatti Gourmet
Spiedini Love

Procedimento

Sbatti le uova in un’ampia ciotola con una forchetta o una frusta, dovrai ottenere un composto spumoso. Aggiungi il sale e il Parmigiano Reggiano, mescolando il tutto delicatamente.

Nel frattempo, scalda sui fornelli una padella antiaderente, dopo averla leggermente unta con l’olio extravergine d’oliva. Quando sarà ben calda versaci l’uovo e coprila con un coperchio, trascorsi 3-4 minuti controlla che lo strato sul fondo sia ben cotto e ribaltala per far cuocere anche l’altro.

A cottura ultimata adagiala su un piatto, coprila con le fette di provolone e di prosciutto cotto, arrotolala su sé stessa e tagliala in rondelle.

Impiattamento

Infilza 2 rondelle in uno spiedo e servi su un piatto Gourmet. Si consigliano dosi da 2 spiedi a persona.

Ideale per:

.

Spiedini Love

In bambù con nodo lavorato a mano

Ideali per presentazioni raffinate ed eleganti. Perfetti per una cena romantica

Vai a tutti i prodotti della linea food