Dolcezze

Croquembouche
con Bignè

Una specialità francese famosa per il suo esterno croccante, che contrasta con la morbidezza dei bignè farciti da una morbida crema e avvolti dal caramello.

È un dolce importante, scenografico e dal gusto particolare che di solito viene preparato per ricorrenze ed occasioni speciali. Ve lo proponiamo in una versione semplificata e di sicuro effetto.

Vai alla ricetta

Cheese-cake Scomposto ai frutti di bosco

La ricetta della cheesecake fredda è una delle più facili in assoluto per realizzare in poco tempo il più amato dessert a base di biscotti e formaggio. Preparata con formaggio, panna montata e una dolce copertura ai frutti di bosco la cheesecake fredda è perfetta nei giorni in cui il caldo non concede tregua o per un dolce di sicuro effetto per chi ha poco tempo.

Vai alla ricetta

TRIS DI BIGNE’ CON CREMA AL CIOCCOLATO E CHANTILLY

Ricetta facile per un profitterol rivisitato, con bigné ripieni di crema chantilly e crema al cioccolato. Ideale come finger food per addolcire un aperitivo o un Tea Party con le amiche.

Un’elaborazione di Daniele Romagnoli della scuola ForMA di Mantova.

Vai alla ricetta

NUVOLA BIANCA E VIOLA

Un dessert leggero ma appetitoso? Ecco arrivare un facilissimo smoothie di mirtilli e yogurt con un delicato tocco vaniglia.

FOOD STYLIST: ANTONELLA PAVANELLO

Vai alla ricetta

Fondue fredda di macedonia alla crema


La fonduta è una ricetta semplice e molto gustosa, soprattutto nei freddi pomeriggi invernali. Nella variante con la frutta per chi è sempre attento alla linea senza però rinunciare ad un tocco di golosità e per poterne godere anche nella stagione calda.

Può essere preparata anche all’ultimo momento se avete ospiti inattesi, basterà semplicemente avere a disposizione del latte e della frutta.

Vai alla ricetta

Mele ripiene al forno

Le mele ripiene al forno sono un dolce semplice e tradizionale con cui si può assaporare uno dei gusti più classici della tradizione legata alla pasticceria casalinga di una volta, sapori unici che richiamano il meglio della tradizione, quella legata a cose semplici e genuine.

Con queste mele si può riscoprire la dolcezza naturale della frutta con un dolce poco calorico, dove si sprigionano i magnifici sapori delle note agrumate dell’arancia, l’intensità dell’amaretto, il profumo della cannella e la croccantezza della frutta secca, insieme ovviamente alla delicatezza avvolgente della mela. Tutti accostamenti semplici e delicati, ma davvero vincenti.

Ricetta di Ricette dal Mondo

Vai alla ricetta

SMOOTHIE DI MELE E LAMPONI ALL’ACQUA DI ROSE

Un dessert leggero ma appetitoso? Ecco arrivare un facilissimo smoothie di mele e lamponi con un delicato tocco di acqua di rose.

FOOD STYLIST: ANTONELLA PAVANELLO

Vai alla ricetta

Rose di pasta sfoglia e mele con glassa alla cannella

Croccanti e al sapore di Natale, le rose di pasta sfoglia con mele e cannella sono il dolce perfetto per ogni occasione: colazione, merenda, tea party.. Un dolce semplice da preparare e da assaggiare in piedi. Attenzione alle briciole!

Un’elaborazione di Jinky Manzano della scuola ForMA di Mantova.

Vai alla ricetta

TORTA MAGICA AL TE’ MATCHA

Sonia Peronaci, la più famosa food blogger italiana, si è divertita a realizzare una sua ricetta con l’#effettoSamurai.

FOOD STYLIST: SONIA PERONACI

Vai alla ricetta

GHIACCIOLI DI ANANAS AL COCCO E AL CIOCCOLATO

I ghiaccioli ananas e cocco sono perfetti per le giornate calde e soddisferanno la voglia di dolce in tutta leggerezza e piaceranno a grandi e piccini!

Un gusto esotico irresistibile che potete rendere ancora più goloso ricoprendoli di cioccolato fondente.

FOOD STYLIST: ANTONELLA PAVANELLO

Vai alla ricetta

SPIEDINI DI FRUTTA AL PESTO DI MENTA, ARANCIA E PISTACCHI

Gli spiedini di frutta sono una ricetta fresca e originale, un’idea nuova per servire la frutta in estate, o in altri periodi dell’anno utilizzando la frutta di stagione.

FOOD STYLIST: ANTONELLA PAVANELLO

 

Vai alla ricetta

Frutta mista glassata con la cioccolata

La frutta glassata al cioccolato è buonissima, è facilissima e veloce da preparare e si adatta a mille occasioni: come fine pasto, per placare la voglia improvvisa di dolce, da offrire se avete ospiti, per completare un ricco buffet…ogni occasione è buona per mangiarla!

Vai alla ricetta

Quattro quarti al limone e semi di papavero

Il quattro quarti è la formula magica per la semplicità. Essenziale e versatile è uno dei dolci casalinghi che più riesce a consolare la costante mancanza di tempo, con pochi gesti riuscirete a sfornare una torta rustica e ricca per ogni occasione!

Ricetta di Juls’ Kitchen

Vai alla ricetta

Tropical cake

Un dessert fresco dai sapori tropicali, perfetto per addolcire le serate d’estate all’aperto. Da servire con una manciata di frutti per godere di un dessert sano e fresco.

Un’elaborazione di Marianna Pirone della scuola ForMA di Mantova.

Vai alla ricetta