TORTA MAGICA AL TE’ MATCHA

Sonia Peronaci, la più famosa food blogger italiana, si è divertita a realizzare una sua ricetta con l’#effettoSamurai.

FOOD STYLIST: SONIA PERONACI

 Difficoltà: Facile
 Tempo di preparazione: 30 minuti

 Tempo di cottura: 90 minuti
 Dosi per: 4 persone

 

Ingredienti

Latte fresco intero 500 ml
Burro 125 g
Uova medie 4
Zucchero semolato 150 g
Tè matcha 13 g
Acqua 15 ml
Farina 00 115 g
Succo di limone 5 ml
Sale qb
Lamponi 15
Piatti Gourmet
Spiedi Love

Procedimento

Per prima cosa fai sciogliere il burro al microonde oppure a bagnomaria, quindi fallo raffreddare a temperatura ambiente.

Separa gli albumi – tenendo da parte questi ultimi – dai tuorli. Monta i tuorli in una ciotola capiente unendo anche lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: ci vorranno 10 minuti. Versa l’acqua fredda e procedi poi con il sale e il burro fuso.

Aggiungi la farina setacciata assieme al tè matcha; mescola manualmente dal basso verso l’alto in modo da amalgamare bene il tutto. In un pentolino scalda il latte e versalo a filo nel composto, continuando a mescolare.

In una ciotola a parte monta gli albumi: quando inizieranno a diventare bianchi e spumosi, aggiungi il limone e procedi ancora per qualche istante: dovrai montarli a neve non troppo ferma.

Unisci gli albumi al composto e mischia molto delicatamente dal basso verso l’alto.

Imburra la teglia e foderala con carta forno, quindi trasferisci il composto al suo interno e aggiungi i lamponi distribuendoli su tutta la superficie.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 150° per 80 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, sforna la torta magica e lasciala raffreddare in frigorifero, coperta con pellicola trasparente: ci vorranno almeno due ore.

Impiattamento

Una volta raffreddata elimina i bordi, in modo da evidenziarne la stratificazione. Taglia la torta a cubotti e spolverizzala con lo zucchero a velo. Infilza su ogni cubetto un lampone, utilizzando uno Spiedino Love e servila a tuo gusto su Piatti Gourmet o sulle Gondole Decor.

Ideale per:

Una conclusione dolce per ogni pasto, oppure per una merenda diversa e gustosa

Spiedini Love

In bambù con nodo lavorato a mano

Ideali per presentazioni raffinate ed eleganti. Perfetti per una cena romantica

Vai a tutti i prodotti della linea food