Aperitivo

Olive verdi e nere marinate

Lo stuzzichino più mediterraneo che ci sia: olive verdi e nere marinate con olio, aglio ed erbe profumate. Irresistibilmente gustose!

Ricetta di Juls’ Kitchen

Vai alla ricetta

La seppia va in gondola

Le seppie sono un ottimo secondo di mare, delicato e gustoso. Le si possono proporre in un’infinità diverse di ricette, noi vogliamo darci un tono gourmet, per un piatto di sicuro effetto, ma di facilissima realizzazione!

Ricetta di cottoaldente.it

Vai alla ricetta

Abbraccio di Prosciutto al Melone

Prosciutto e melone è una delle accoppiate estive più apprezzate: il sapore dolce del melone si sposa infatti alla perfezione con il gusto saporito del salume. La ricetta è semplicissima e veloce, ma potete sbizzarrirvi nei diversi modi di presentarla: noi ve la presentiamo in Samurai style!

Vai alla ricetta

Baccalà su rapa rossa

Come presentare il baccalà in maniera divertente e originale con Samurai e un pizzico di creatività. Piatto ideale come antipasto o durante un aperitivo con gli amici.

Un’elaborazione di Giovanni Soldi della scuola ForMA di Mantova

Vai alla ricetta

Spiedini di tofu insaporiti con crema di zucca

Cosa c’è di meglio di una calda e vellutata crema di zucca per scaldarsi nelle fredde sere d’inverno? E con un pizzico di curry, o in alternativa del garam masala, otterreai una zuppa aromatizzata davvero squisita!
Il tocco thai è riservato agli spiedini di tofu, marinandoli in una salsa agrodolce che ben si sposa con la dolcezza della zucca, e un tocco leggermente piccante e agrumato dato dallo zenzero fresco grattugiato.

Ricetta di Nomnom q.b.

Vai alla ricetta

Frittata con prosciutto e formaggi

Come inventarsi un secondo in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una frittata! È una preparazione semplice, ma al tempo stesso molto saporita. Può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure, oppure come farcitura del panino da portare in ufficio. Può entrare come ingrediente base in preparazioni più elaborate o in piatti unici tagliata a cubetti ed è perfetta per un’apericena, un buffet in piedi, una festa di compleanno, servita a dadini sfiziosi. La frittata al prosciutto e formaggi può anche trasformarsi in un piatto divertente per i bambini che potranno prepararla loro stessi divertendosi a crearne varianti originali.

Vai alla ricetta

CLUB SANDWICH FATTO IN CASA

Più strati sono meglio di uno! Ecco come preparare il tramezzino più famoso del mondo, un tramezzino abbondante e ricco che nasce negli Stati Uniti alla fine dell’800. Il club sandwich è l’ideale per un pranzo veloce, come work-food o, perché no, se hai voglia di un pasto completo sfizioso e fresco, tra due fette di pane! Ami i panini? Provalo!

Ricetta di In cucina con Frollina

Vai alla ricetta

Gambero marinato alla menta, lime e passion fruit

Un gustoso antipasto di mare, i gamberi marinati al lime, menta e passion fruit sono una ricetta facile e veloce da preparare ispirata dalle cucine orientali. Un piatto leggero per la dieta, ma anche un antipasto gustosissimo.

Ideali per sedurre i vostri ospiti con qualcosa di semplice e speciale al tempo stesso

Un finger food dall’effetto assicurato!

Vai alla ricetta

Mare del sud: gamberi con sorpresa agli agrumi

Un piatto leggero dai sapori semplici e coinvolgenti: gamberi in gondola su base di panna cotta agli agrumi e crumble. Un mix di sapori e consistenze sorprendenti ideali per stupire gli amici durante un aperitivo o come antipasto.

Un’elaborazione di Federica Sacchi della scuola ForMA di Mantova

Vai alla ricetta

CROCCHETTE DI PATATE E PROVOLA

Le crocchette di patate possono essere servite come finger food molto sfizioso ideale per un aperitivo o da servire calde. Un antipasto sfizioso e molto gustoso. Un contorno perfetto per accompagnare un secondo piatto. Saporite ed invitanti, facili da preparare accontentano grandi e piccini!

Ricetta di In cucina con Frollina

Vai alla ricetta

Pastilla di pesce

Stupisci gli amici con una ricetta dai sapori etnici! La pastilla di pesce è un piatto di origine marocchina servita come antipasto, ideale anche finger food molto saporito da servire con un buon vino.

Un’elaborazione di Yassine El Hatimi della scuola ForMA di Mantova

Vai alla ricetta

Crispy egg con bacon e cheddar

Uovo in crosta croccante con bacon su letto di insalata, un piatto perfetto per stupire tutti durante il brunch della domenica. Una ricetta veloce e semplice ma di grande effetto, con il tocco Samurai.

Un’elaborazione di Andrej Roxin della scuola ForMA di Mantova

Vai alla ricetta

Antipasto italiano

L’antipasto all’italiana è un antipasto sfizioso, uno degli antipasti tipici della tradizione del nostro Paese, con mille e più varianti a seconda del posto in cui si vive o ci si trova al momento. L’antipasto all’italiana è in genere ricco di salumi vari, formaggi, mozzarella di bufala, carciofini o melanzane sott’olio o frittatine sfiziose. Insomma, un’infinità di possibili abbinamenti per preparare un antipasto in poco tempo, sano e genuino, da presentare agli ospiti o semplicemente per il pranzo della domenica in famiglia. 

Ricetta di Juls’ Kitchen

Vai alla ricetta

Virgin
Bloody Mary

Il Bloody Mary analcolico, con succo di pomodoro e limone, salsa Worcestershire e tabasco, dà vita a una bevanda ricca di vitamine, ideale per l’aperitivo.

Vai alla ricetta