Ricette di Pasqua

Anche se quest’anno la Pasqua sarà una festa diversa, la composta celebrazione della tradizione pasquale, nel calore intimo di ogni casa, dove tutti potranno portare almeno a tavola un pizzico di allegria, aiuterà sicuramente a coltivare la speranza… e #tuttoandràbene!

TARTUFINI FAVE E PECORINO

Belle giornate di sole, una scampagnata in mezzo al verde e nel cesto da picnic un grande classico: fave e pecorino del Lazio ma …inversione amuse-bouche, un elegante tartufino perfetto anche per inaugurare il pranzo di Pasqua, oppure per arricchire il vassoio degli aperitivi.

Protagoniste assolute le fave, utilizzate in tre versioni…scoprite quali!

TALENT: ANNAMARIA COSENTINO

INSTAGRAM: @ogni_tanto_cucino

BLOG: https://www.facebook.com/Ogni-tanto-cucino-616098455458502/

Vai alla ricetta

POLPETTE DI TORTA PASQUALINA

La Pasqua è un momento felice da trascorrere all’aria aperta, con le persone che amiamo. Una tavola colorata, un pranzo creato con amore e un’originale rivisitazione della classica torta pasqualina, che appartiene all’antica tradizione culinaria ligure.

 

TALENT: FRANCESCA PISANU

INSTAGRAM: @sweet_bakery_francy

Vai alla ricetta

SANDWICH DI FRITTATINE ALLA RICOTTA, RUCOLA E BRESAOLA

La frittata con ricotta, bresaola e rucola è un secondo gustoso e facile da preparare. Una variante del solito formato dal successo assicurato!

 

TALENT: TIZIANA RICCIARDI

INSTAGRAM: @deliziosavirtu

BLOG: https://www.deliziosavirtu.it/

Vai alla ricetta

CAROTE DI PASTA SFOGLIA

Delle carotine in pasta sfoglia, semplici e golose, in due versioni, con ripieno al tonno o alla mortadella, per portare in tavola un antipasto di Pasqua che lascerà tutti a bocca…piena!

 

TALENT: RAMONA VOTTA

INSTAGRAM: @ramona_storiedicucina

BLOG: http://www.ramonastoriedicucina.com/

Vai alla ricetta

COLOMBELLE DI PRIMAVERA

Una graziosa versione mignon della classica Colomba pasquale, facile e veloce da realizzare e servire agli ospiti, ma anche un’idea originale per accompagnare un omaggio floreale.

 

TALENT: RAMONA VOTTA

INSTAGRAM: @ramona_storiedicucina

BLOG: http://www.ramonastoriedicucina.com/

Vai alla ricetta

CROCK DI GAMBERO AL BALSAMICO

I panini farciti sono tra le più grandi scoperte gastronomiche di tutti i tempi, sono perfetti per una veloce pausa pranzo in ufficio, per una merenda o per un brunch, per un aperitivo e persino come piatto principale di pranzi e cene informali o gourmet.

 

TALENT: DAVIDE SCAPPINI

INSTAGRAM: @scappinidavide

Vai alla ricetta

TORTINE AL CIOCCOLATO E YOGURT IN GUSCIO D’UOVO

Rompere un semplice uovo potrebbe riservare delle sorprese interessanti… soprattutto se all’interno si trovasse inaspettatamente una torta! Guscio d’uovo ripieno di torta al cacao, carino da vedere e… da mangiare in un sol boccone!

 

TALENT: TIZIANA RICCIARDI

INSTAGRAM: @deliziosavirtu

BLOG: https://www.deliziosavirtu.it/

Vai alla ricetta

TORTA PASQUALINA

Non la classica pasta sfoglia, né la frolla con burro, bensì una croccante brisée preparata con farina di tipo 2 e olio extra vergine di oliva. Una consistenza che sorprenderà piacevolmente, ideale per portare a tavola un antipasto pasquale dai sapori morbidi e delicati e dai colori primaverili.

Il classico impasto con ricotta è stato sostituito dal riso, per una versione più leggera e digeribile.

 

TALENT: CLAUDIA ZANNINI

INSTAGRAM: @vitalmentebio

FACEBOOK: https://www.facebook.com/vitalmentebio/

BLOG: Vitalmentebio.com

Vai alla ricetta

UOVA RIPIENE ALLA MEDITERRANEA

Un po’ di atmosfera mediterranea a tavola per ingannare l’attesa del primo piatto? Ecco la ricetta per le uova ripiene più sfiziose da gustare mentre si attende che in cucina sia tutto pronto e anche l’arrivo dell’ultimo invitato. Pomodori secchi, capperi, olive nere…il consiglio è di servirle con le pigne pasquali, tipico pane Pasquale di origine Campana.

 

TALENT: ASSUNTA DI NARDO

INSTAGRAM: @pasticcidisusi

BLOG: https://blog.giallozafferano.it/pasticcidisusi/

Vai alla ricetta

UOVA SODE RIPIENE CON CREMA ALLA ROBIOLA

Si fa presto a dire “preparo due uova sode” ma molto più complicato è riuscire a renderle golose e originali, per accompagnare un aperitivo o un buffet per sorprendere anche gli ospiti più esigenti!

 

TALENT: TIZIANA RICCIARDI

INSTAGRAM: @deliziosavirtu

BLOG: https://www.deliziosavirtu.it/

Vai alla ricetta

CRESPELLE CON TROTA SALMONATA, ASPARAGI, PISTILLI DI ZAFFERANO E BESCIAMELLA

Semplici da preparare, sono un piatto sempre gradito che si presenta molto bene sulle tavole imbandite.  Le crespelle salate si possono declinare in numerose ricette, molto gradite per conciliare i gusti di tutti gli ospiti, sia a pranzo che a cena. Qui vengono proposte in una delicata versione con trota, asparagi e con un dolce dettaglio di zafferano.

TALENT: MASSIMO BENTIVOGLI

INSTAGRAM: @massimobentivogli

Vai alla ricetta

BIGNE’ SENZA GLUTINE CON CREMA DI ASPARIGI E SALMONE AFFUMICATO

Si dice che questi gusci di pasta abbiano un’origine molto antica e risalgano addirittura alla corte rinascimentale di Caterina de’ Medici.

Riesci a immaginare quante generazioni hanno gustato queste piccole prelibatezze? Eppure, come succede con tutte le ricette davvero azzeccate, i bignè non passano mai di moda e incontrano sempre il favore di tutti!

 

TALENT: RODICA BLEANDURA

INSTAGRAM: @rodi_diario_di_una_cicciona

BLOG: https://blog.giallozafferano.it/diariodiunacicciona/

Vai alla ricetta

UOVO DI PASQUA ALLE FRAGOLE

L’uovo di cioccolato farcito alle fragole è una vera sorpresa di Pasqua, un dolce elegante e coreografico che stupirà piacevolmente tutti gli invitati.

La ricetta è semplicissima e si realizza riempiendo un mezzo uovo di cioccolato con una farcitura di crema pasticcera, pan di spagna o classica colomba, impreziosita da una copertura di fragole fresche al cioccolato.

 

TALENT: MONICA BERGOMI

INSTAGRAM: @lalunasulcucchiaio

BLOG: https://www.lalunasulcucchiaio.it/

Vai alla ricetta

QUADROTTI DI FRITTATA AI BUCATINI IN BARCHETTA

Una ricetta pasquale tipicamente napoletana che si tramanda da generazioni, tanto cara alle mamme e alle nonne. Pasqua e frittata a Napoli sono un binomio indissolubile, con questa ricetta otterrete una pietanza più light che, servita in modo originale, potrà essere perfetta anche per il vostro pic-nic di Pasquetta.

TALENT: CONSIGLIA URRARO

INSTAGRAM: @nutrizionista_consiglia_urraro

FACEBOOK: https://www.facebook.com/urraroconsiglia/

Vai alla ricetta

BRUSCHETTINE CON NUVOLA DI ALBUME E TUORLO MARINATO

Un modo davvero originale per presentare l’ingrediente più emblematico della Pasqua, una irresistibile versione gourmet, coreografica e deliziosa!

 

TALENT: SERENA FILIPPI

INSTAGRAM: @zuccaepanbagnato

BLOG: zuccaepanbagnato.com

Vai alla ricetta

SCHIACCIATA DI PASQUA CON NIDI AL CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE

Un’interpretazione moderna della “schiacciata”, dolce tipico toscano, realizzata con ingredienti di stagione, decorata in perfetto mood pasquale e servita in piccoli cubotti che ricordano dei graziosi nidi. La proposta ideale per concludere il pranzo di Pasqua in grande stile!

 

TALENT: ANGELA DE SANTIS

INSTAGRAM: @ackyart

BLOG: www.angeladesantis.it

Vai alla ricetta

UOVA SODE RIPIENE

Le uova sode sono una tradizione intramontabile per l’antipasto di Pasqua. Semplici, veloci, sfiziose e molto versatili, si possono farcire in mille modi e danno spazio alla fantasia per soddisfare i gusti più diversi.

La ricetta tradizionale delle uova ripiene, quella più conosciuta e probabilmente la più replicata, prevede l’utilizzo delle uova sode tagliate a metà e farcite al centro, ma perché non trasformarle in divertenti pulcini e gallinelle per dare un tocco di allegria alla tavola?

 

TALENT: MONICA BERGOMI

INSTAGRAM: @lalunasulcucchiaio

BLOG: https://www.lalunasulcucchiaio.it/

Vai alla ricetta

CREAM TART SALATA

Una versione salata della celebre Cream Tart realizzata in una forma molto originale per essere, oltre che sfiziosa, anche particolarmente decorativa per la tavola e divertente per i più piccini.

 

TALENT: RAMONA VOTTA

INSTAGRAM: @ramona_storiedicucina

BLOG: http://www.ramonastoriedicucina.com/

Vai alla ricetta