BIGNE’ SENZA GLUTINE CON CREMA DI ASPARIGI E SALMONE AFFUMICATO

Si dice che questi gusci di pasta abbiano un’origine molto antica e risalgano addirittura alla corte rinascimentale di Caterina de’ Medici.

Riesci a immaginare quante generazioni hanno gustato queste piccole prelibatezze? Eppure, come succede con tutte le ricette davvero azzeccate, i bignè non passano mai di moda e incontrano sempre il favore di tutti!

 

TALENT: RODICA BLEANDURA

INSTAGRAM: @rodi_diario_di_una_cicciona

BLOG: https://blog.giallozafferano.it/diariodiunacicciona/

 Difficoltà: Facile
 Tempo di preparazione: 30 minuti

 Tempo di cottura: 25 minuti
 Dosi per: 16 bignè

 

Ingredienti

Per i bignè
Acqua 75 ml
Latte parzialmente scremato 75 ml
Uova Le Naturelle Deluxe 2
Farina di riso 50 g
Amido di mais 20 g
Olio di mais o di semi 70 ml
Sale, curcuma qb
Tuorlo d'uovo per spennellare 1

Per il ripieno
Punte di asparagi 200 g
Formaggio spalmabile 250 g
Salmone affumicato 120 g
Cipollina fresca qb
Scalogno 1/2
Olio evo 1 cucchiaino
Spiedini Flower

Procedimento

In un pentolino porta ad ebollizione insieme l’acqua, il latte, l’olio, un pizzico di curcuma, un pizzico di sale e versa farina e amido di mais; mescola il tutto con una frusta per evitare la formazione di grumi. Lascia cuocere l’impasto a fuoco basso per circa 5 minuti continuando a mescolare e poi lascia raffreddare.

Aggiungi le uova una alla volta girando bene con una frusta (incorporato bene il primo uovo, aggiungi il secondo). La consistenza finale dell’impasto deve assomigliare a una crema pasticcera molto corposa.

Trasferisci il composto in una sac à poche e usa un beccuccio liscio per creare delle piccole palline ben distanziate tra loro, riponendole in una leccarda foderata con carta da forno. Per dare un bell’aspetto ai bignè che, spennella leggermente con il tuorlo amalgamato con mezzo cucchiaino di acqua.

Preriscalda il forno a 220°C (statico) e inforna i bignè. Dopo 5 minuti abbassa la temperatura fino a 180°C e cuoci per 15-20 minuti tenendo lo sportello leggermente aperto per far fuoriuscire il vapore (potete mettere un cucchiaio). Lascia i bignè nel forno spento per altri 10 minuti, dopodiché sforna e fai raffreddare completamente.

Per il ripieno

Lava e taglia gli asparagi, metti da parte le punte che ti serviranno per decorare. In una padella fai cuocere insieme lo scalogno sciacquato con l’olio di oliva, gli asparagi tagliati, 2 -3 cucchiai d’acqua. Una volta pronti lascia raffreddare il tutto e frulla. Unisci poi il formaggio spalmabile e un pizzico di sale e trasferisci il composto nella sac à poche.

Impiattamento

Taglia i bignè a metà, farcisci in mezzo con crema di asparagi, aggiungi una rosellina di salmone affumicato, la punta di asparago e dell’erba cipollina tritata. Chiudi il bignè e inserisci dall’alto uno spiedino Flower.

Ideale per:

Un antipasto fresco, un aperitivo, un brunch, un pic-nic

Spiedini Flower

In bambù

Eleganti e raffinati spiedini in bambù ideali per varie preparazioni sia a caldo che a freddo in formato da 10cm.

Con decorazione a fiore per celebrare l’eleganza dei tuoi piatti.

 

Vai a tutti i prodotti della linea food