SCHIACCIATA DI PASQUA CON NIDI AL CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE

Un’interpretazione moderna della “schiacciata”, dolce tipico toscano, realizzata con ingredienti di stagione, decorata in perfetto mood pasquale e servita in piccoli cubotti che ricordano dei graziosi nidi. La proposta ideale per concludere il pranzo di Pasqua in grande stile!

 

TALENT: ANGELA DE SANTIS

INSTAGRAM: @ackyart

BLOG: www.angeladesantis.it

 Difficoltà: Media
 Tempo di preparazione: 80 minuti

 Tempo di cottura: 60 minuti
 Dosi per: 15 porzioni

 

Ingredienti

Per la schiacciata
Farina 230 g
Amido di mais 70 g
Zucchero 250 g
Latte 100 ml
Uova Le Naturelle Deluxe 4
Succo di limone 70 ml
Olio di semi 60 ml
Lievito 1 bustina
Limoni bio (scorza) 2
Burro qb
Fragole 400 g

Per la ganache al cioccolato bianco
Cioccolato bianco 250 g
Panna da montare 250 ml
Mascarpone 100 g
Latte condensato 50 ml

Per la ganache alle fragole
Cioccolato bianco 200 g
Purea di fragole 160 g
Panna da montare 160 ml
Mascarpone 80 g
Colorante rosa qb

Per il topping
Panna da montare 100 ml
Fragole 200 g
Ganache alle fragole qb
Ovetti di cioccolato qb
Fiorellini in pasta di zucchero qb
Piatti Gourmet
Forchettine Elegant

Procedimento

Per la schiacciata monta le uova con lo zucchero, aggiungi il latte, il succo di limone, la scorza e l’olio amalgamando delicatamente. Unisci all’impasto anche la farina, l’amido ed il lievito precedentemente setacciati, incorporandoli delicatamente in più riprese con una spatola, senza smontare l’impasto. Fodera con carta forno uno stampo rettangolare di circa 25×20 cm (dopo averlo imburrato leggermente), versa il composto all’interno dello stampo e cuoci in forno la schiacciata a 170° per circa 30-40 minuti.

A cottura ultimata sforna la schiacciata, elimina lo stampo e lasciala raffreddare completamente.

 

Ganache al cioccolato bianco

Trita il cioccolato bianco e scioglilo nel microonde. Scalda la panna e, sfiorato il bollore, versala sul cioccolato fuso. Amalgama il tutto, lascia raffreddare e riporre in frigo; trascorse le 2 ore di riposo montare il composto insieme al  mascarpone, versando il latte condensato a filo a metà montata.

 

Farcitura

Dividere a metà la schiacciata. Stendi sulla base uno strato di crema al cioccolato bianco. Lava le fragole ed affettale a rondelle di 2-3 mm di spessore. Distribuisci sopra la crema due strati di fragole. Ricopri con un altro strato di crema e infine chiudi la schiacciata con l’altra metà. Coprire il tutto con una pellicola e riporre in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora.

 

Ganache alle fragole

Scalda la purea di fragole, trita il cioccolato bianco e scioglilo a microonde. Unisci la purea di fragole al cioccolato fuso e lascia raffreddare per circa 1 ora in frigorifero; in fine monta il tutto con la panna ed il mascarpone, aggiungendo, a piacere, un po’ di colorante rosa, se desideri una tonalità più accesa.

 

Decorazione della schiacciata

Ricopri la superfice della schiacciata con un sottile strato della crema al cioccolato bianco avanzata, sul quale disegnerai dei piccoli cerchi di crema di fragole con una sac à poche munita di punta a stella, come fossero dei piccoli nidi, uno accanto all’altro, in modo che ognuno ricopra uno spazio di 5x5cm.Taglia le fragole a metà in senso verticale. Disponi al centro di ciascun cerchio/nido un ovetto di cioccolato, mezza fragola e un fiorellino in pasta di zucchero.

Impiattamento

Lascia rassodare la schiacciata di Pasqua in frigorifero per circa 1 ora, quindi dividila a cubotti di circa 5 cm, in modo che su ciascuno di essi ci sia un nido. Disponi i ‘nidi di Pasqua’ (cubotti) sui Piatti Gourmet, e apponi su ognuno la Forchettina Elegant.

Ideale per:

Stupire con un dolce della tradizione rivisitato e decorato in chiave pasquale moderna e servito in monoporzioni.

Forchettine Elegant

In bambù

Pratiche ed ideali per servire varie preparazioni sia dolci che salate. H 9cm

Vai a tutti i prodotti della linea food