Alberelli di biscotti alla cannella

Nel periodo natalizio si fa a gara tra chi riesce a portare più allegria in cucina con idee sfiziose e carine; i biscotti stuzzicano la fantasia e sono da sempre la scelta preferita da molti per questo momento dell’anno. Facili da preparare, si possono realizzare nelle forme più varie e divertenti, per Natale sono un’idea originale per decorare la tavola come segnaposto e lasciare ai commensali un dolce ricordo delle feste trascorse insieme.

 TALENT: SERENA FILIPPI

INSTAGRAM: @zuccaepanbagnato https://www.instagram.com/zuccaepanbagnato/?hl=it

BLOG: https://www.zuccaepanbagnato.com/

 Difficoltà: Facile
 Tempo di preparazione: 20 minuti

 Tempo di cottura: 30 minuti
 Dosi per: 1 stampo 18 cm

 

Ingredienti

Per i biscotti
Farina di mandorle 350 g
Zucchero semolato 125 g
Zucchero integrale di canna 125 g
Cannella in polvere 1 cucchiaino e ½
Albumi 2
Sale, succo di limone qb

Per la glassa con polvere di meringa
Zucchero a velo 125 g
Polvere di meringa 25 g
Acqua 15 ml
Succo di limone qb
Spiedini Love

Procedimento

Per i biscotti:

Sbatti con una forchetta gli albumi fino ad ottenere un composto ancora liquido, ma con una bella schiuma in superficie. Aggiungi quindi il sale ed il succo di limone. In una scodella mescola insieme la farina di mandorle, lo zucchero e la cannella e versa il composto di albumi amalgamando il tutto fino ad ottenere un impasto compatto. Se risulta troppo appiccicoso puoi aggiungere poco zucchero a velo, o amido di mais. Forma un panetto rettangolare e metti l’impasto coperto da pellicola a riposare in frigo per almeno una mezz’ora.

Riprendi l’impasto e stendilo tra due fogli di carta forno, o sul piano con una leggera spolverata di zucchero a velo, fino allo spessore di 5-6 mm.

Usa dei cutter di dimensione decrescente a forma di stella per dare la forma ai biscotti. Con un piccolo tagliapasta rotondo ritaglia anche dei dischetti, che serviranno da spessore tra una stella e l’altra nel montaggio dell’albero. Utilizza l’impasto fino ad esaurimento, ritagliando con dei cutter quadrati o rettangolari altri biscottini che diventeranno dei graziosi pacchetti regalo da sistemare accanto all’albero.

Cuoci i biscotti così formati in forno statico a 150°C per circa 15-16 minuti: quando inizierai a sentire il profumo saranno pronti, vanno sfornati quando sono ancora abbastanza morbidi in superficie, si induriranno raffreddando.

Appena sfornati buca il centro di ogni biscotto con uno stuzzicadenti fino ad ottenere un forellino abbastanza grande da contenere lo spiedino finale: non esagerare con il diametro, altrimenti le stelle risulteranno poco stabili.

Il glassaggio andrà fatto quando i biscotti saranno completamente freddi: se puoi, preparali con un giorno di anticipo e conservali in una scatola di latta.

 

Per la glassa di meringa:

Setaccia lo zucchero a velo e la polvere di meringa. Aggiungi quindi il succo di limone e, poca per volta, l’acqua, mescolando con un frustino fino ad ottenere una crema fluida ed omogenea. La glassa è della giusta consistenza quando “scrive” e non affonda. Se troppo densa aggiungi pochissima acqua alla volta, se troppo liquida aggiungi, sempre in dosi minime, altro zucchero a velo.

Con una penna decoratrice (o una sac a poche con bocchetta piccola) decora i biscottini prima disegnando il bordo esterno, e poi andando a riempire il centro, lasciando però senza glassa il foro centrale. Prima che la glassa asciughi, completa la decorazione con delle piccole palline argentate di zucchero.

Una volta glassati, lascia riposare i biscotti almeno 3-4 ore (ancor meglio tutta la notte), prima di procedere con il montaggio dell’alberello. Nota bene: non è necessario glassare i piccoli tondini che faranno da spessore, perché saranno completamente nascosti dalle stelle.

 

Impiattamento

Una volta che la glassa è ben asciutta procedi con il montaggio dell’alberello. Utilizza uno Spiedino Love, inserisci dalla stella più piccola e prosegui via via con le stelle più grandi in ordine crescente di misura, interponendo ad ogni livello i dischetti tondi. L’ultima ad essere inserita sarà la stella più grande, che farà da base per tutta la struttura perché resti stabile su un piatto o un vassoio.

L’alberello di biscotti alla cannella è pronto: posiziona alcuni biscotti accanto all’albero e dai libero sfogo alla fantasia aggiungendo qualche accessorio così da rendere ancora più magica l’atmosfera!

Ideale per:

Decorare la tavola di Natale

Per accompagnare in modo divertente il tè o il caffè

Spiedini Love

In bambù con nodo lavorato a mano

Ideali per presentazioni raffinate ed eleganti. Perfetti per una cena romantica

Vai a tutti i prodotti della linea food