L’evoluzione del Samurai di Samurai

Quando si parla di stuzzicadenti Samurai si pensa subito a lui, il Samurai. Iconico personaggio entrato, ormai, nel quotidiano di tutti coloro che hanno avuto a che fare almeno una volta con l’azienda storica di Enzo e Giovanni Lotti.

Ed è proprio Giovanni che, una volta fondata l’azienda, sceglie un nome che sembra azzardato inizialmente. Era il 1965 e nasceva, così, Samurai.

Il Samurai di Samurai

Al nome, ovviamente, viene affiancata l’immagine di un vero e proprio guerriero Samurai armato di katana e la scelta si rivela vincente. I valori insiti nella figura del Samurai sembrano sposarsi perfettamente con quelli aziendali: disciplina, onore e armonia.

Ben presto, Samurai diventa un marchio iconico nel settore tanto quanto il Samurai guerriero lo è nell’immaginario comune.

Negli anni, il Samurai ha continuato ad accompagnare la comunicazione visiva del brand rendendolo un marchio distintivo nell’universo dei competitor. Allo stesso tempo, pur mantenendo intatta la sua origine e la sua sostanza, anche il Samurai ha subito un certo cambiamento, adattandosi ai nuovi tempi e al richiamo della modernità.

Il Samurai al tempo dei social network

Con l’avvento dei social network Samurai non si fa trovare impreparato e approda sulle nuove piattaforme con lo stile che l’ha contraddistinto negli anni, ma con l’occasione il Samurai “prende vita” e acquisisce un linguaggio proprio ben preciso e specifico.

Il Samurai non è più un’immagine stilizzata e inanimata ma una persona in carne ed ossa che elargisce perle di “saggezza” mettendoci la faccia. Nascono le #1000RegoleDelSamurai, un insieme di frasi divertenti e, a tratti irriverenti, danno forma al Samurai e ne mostrano il carattere: forte, ironico, incisivo.

Conquistati Facebook e Instagram il Samurai non si è fermato.

L’estate del 2020, infatti, ha visto il Samurai farsi spazio anche all’interno delle gif instagram, dove è possibile trovarlo in diverse pose animate per essere sempre più interattivo e vicino alle abitudini dei nuovi consumatori.

L’evoluzione non si ferma

Il Samurai ha subìto diverse evoluzioni negli anni pur restando una figura iconica e dal profilo ben definito. Una scelta che, a distanza di molti anni, ha dimostrato di essere stata quella più corretta. Pochissimi brand sono in grado di evolversi nel tempo senza bisogno di cambiare mai.

Uno di questi è sicuramente Samurai e il suo Samurai.

Guarda subito il backstage dello shooting fotografico del Samurai! 

Pubblicato da Samurai